Passa al contenuto

La Bicicleta ASD

Mission

Fin dalle sue origini l’Associazione Sportiva Dilettantistica La Bicicleta ha avuto una mission molto precisa: promuovere il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni tra le persone attraverso la danza nei suoi aspetti sportivi, sociali, musicali ed artistici.

Per perseguire questo importante scopo, l’Associazione si impegna quotidianamente nella realizzazione di un numero crescente di  iniziative sportive a favore dei propri associati,  promuovendo numerosi corsi settimanali di danza, workshop tematici di danza sportiva, competizioni, attività di ricerca e studio, attività di formazione e divulgazione, anche nei confronti di persone con disagi e/o disabilità psichiche e fisiche al fine di creare aggregazione e inserimento nella vita sociale.

L'associazione promuove inoltre numerosi momenti di aggregazione e socialità come pranzi e cene sociali condivise, aperitivi tematici sulla musica swing, i suoi musicisti e i ballerini più famosi.



Attività istituzionali

Le principali attività istituzionali prevedono quindi:

– un ricco calendario settimanale di corsi di danza sportiva (lindy hop, charleston, jazz routine);

– pratiche settimanali di danza sportiva (momenti di esercitazione tra ballerini, con il supporto e il confronto con istruttori e assistenti);

– frequenti workshop a tema dedicati all’approfondimento della tecnica della danza;

– l’organizzazione di manifestazioni sportive e competizioni di danza sportiva;

– una continuativa attività di studio e ricerca per l’approfondimento della conoscenza della tecnica della danza;

– un’appassionata attività di formazione e divulgazione della danza sportiva e della sua proficua interrelazione con la salute del corpo e la salute delle relazioni tra le persone.

Scopri di più


DIVENTA NOSTRO SOCIO

Condividi la nostra mission e desideri diventare nostro associato ed entrare così a far parte de La Bicicleta Asd perché ti piacciono le proposte relative ai corsi, alle pratiche, ai workshop o alla nostra maratona di swing?

Il modo più semplice e rapido per diventare nostro associato è compilare il modulo di ammissione a socio direttamente on-line tramite i link a fianco indicato.

Se hai problemi nella compilazione puoi contattarci alla mail  info@labicicleta.it 


Lo staff

Cristiana

Fondatrice dell'associazione, fin dagli esordi si occupa dei suoi aspetti amministrativi e legali in qualità di Tesoriere nonchè avvocata esperta di associazionismo
Promotrice del progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo del Fortino. 
Insegnante di Lindy Hop e Solo Jazz, è responsabile  didattica e organizzatrice di eventi. 

Alessandro

Fondatore dell'associazione e promotore del progetto di riqualificazione del Fortino, di cui è oggi Vice Presidente, segue tutta la parte digitale e di comunicazione delle associazioni.
E' insegnante di Lindy Hop e Solo Jazz, responsabile didattico e organizzatore di eventi nonchè esperto conoscitore della musica swing e infaticabile volontario.

Patrizia

La sua professionalità e serietà, e il tempo che dedica all’associazione come volontaria la portano ad essere eletta quale Vice Presidente.
E' insegnante di Lindy Hop, responsabile comunicazione e promozione sociale.
Sposa il progetto Fortino fin dal suo esordio contribuendo fortemente al suo sviluppo e alla sua attuale gestione.

Mariano

Presidente dell'associazione, è responsabile della manutenzione di tutti gli impianti e le infrastrutture del Fortino, è il più intraprendente e competente dei volontari del Fortino.
Appassionato ballerino di tango argentino e di lindy hop sostiene con la sua esperienza e assistenza molte delle attività didattiche dell’associazione.

Gabriele

Istruttore di Lindy Hop insieme alla partner Patrizia, sempre pronto a dare una mano per organizzare e gestire lezioni, cene e serate swinganti.

Sara

Ironica e sorridente, sostiene con passione le attività swing da volontaria, assistente nei corsi e da ballerina, anche nel ruolo di leader!

Claudio

Fondatore dell'associazione, oggi è Presidente dell'ASD Fortino, della cui riqualificazione è stato il principale promotore.

Giovanni

Appassionato ballerino e consigliere di Direttivo, partecipa sempre a tutte le attività associative che sostiene e anima con il suo entusiasmo.

Lily

Instancabile volontaria e strabiliante cuoca, il suo sostegno per la gestione delle attività è fondamentale! 

Ciaci

Il suo sorriso, le sue capacità pratiche e la sua dedizione allo swing e all'associazione sono un bene prezioso. 

Serena

Affabile e gentile, è di fondamentale aiuto nella gestione delle pratiche e degli eventi sportivi.

Mario

Affabile e di poche parole, con la sua assidua presenza è di grande supporto nelle pratiche swing settimanali. 

Richiesta socio

Tutte le iniziative dell’associazione La Bicicleta ASD sono riservate ai soci.
Per partecipare alle nostre attività, se non sei già nostro socio, devi fare domanda di ammissione alla nostra associazione compilando la richiesta socio.

 Domanda di ammissione 

Ammissione socio

Il Direttivo dell'associazione valuterà la tua richiesta di ammissione all'associazione e, in caso di accoglimento della domanda, ti verrà richiesto di versare la quota sociale annuale di 10€.

Tessera Us Acli

Per maggiori informazioni sull’Ente di Promozione Sportiva a cui siamo affiliati, sulla tessera Us Acli e sulle coperture assicurative puoi visitare: www.usaclitorino.it

Statuto

Per conoscerci meglio ti invitiamo a leggere lo Statuto dell'associazione.
Il Direttivo è oggi composta da Mariano Gibelli, Patrizia Cavallaro, Cristiana Fossat e Giovanni Chirieleison. 



Da agosto 2024 La Bicicleta ASD ha adottato il Modello Organizzativo   e il Codice etico  consultabili cliccando sulle icone.