Il Lindy Hop ha riconquistato il mondo!
La travolgente musica jazz-swing degli anni ’20-’30 è tornata e ti farà scatenare alle serate di social dance sempre più numerose nella nostra città!

Corsi di Swing 2018/19

L’associazione propone ai propri associati corsi di lindy hop, solo charleston e solo jazz, authentic jazz routine.

Le lezioni iniziano la settimana del 17 settembre e terminano a metà giugno.

Tutti i nostri corsi sono riservati ai soci.

Basteranno poche lezioni per cominciare a ballare in coppia.
La spensieratezza della musica, l’energia del ballo, il divertimento delle lezioni e lo spirito del gruppo ti conquisteranno fin da subito!

Se sei interessato alle nostre iniziative e vuoi far domanda per essere nostro socio:

Richiesta ammissione Socio

Compila il modulo online per la richiesta di ammissione a socio o per il rinnovo quota sociale.

Iscrizione Corsi

Compila il modulo di iscrizione corsi.

Per chi non ha mai ballato e vuole provare un ballo di coppia davvero divertente

20.00 – 21.00

Il Fortino

19.15 – 20.15

+Spazio4

20.00 – 21.00

Lab. di Barriera

Consigliato a chi ha frequentato almeno un anno di lezioni di lindy hop

21.00 – 22.00

Il Fortino

20.00 – 21.00

Il Fortino

Consigliato a chi ha frequentato almeno due anni di lezioni di lindy hop

22.00 – 23.00

Il Fortino

(Tranky Doo, Doin’ the Jive, Big Apple…)

21.00 – 22.00

Il Fortino

Authentic Jazz Routine per intermedi

Il “Solo Jazz” (detto anche “Vintage Jazz”, “Authentic Jazz” o “Vernacular Jazz”) affonda le sue origini nel periodo tra fine ’800 e inizio ‘900. Si balla in solo (singolarmente, non in coppia) e unisce elementi di tap dance, charleston e altre forme di ballo, che conducono ad una spiccata interpretazione personale e ci aiutano a giocare con il ritmo della musica. E’ fonte di grande ispirazione per migliorare il nostro stile nei balli di coppia swing ed acquisire maggiore musicalità e fantasia che ci consentiranno di sperimentare variazioni di footwork nel nostro ballo, arricchendo il nostro repertorio di figure.

Nel corso studieremo i principali passi di Authentic Jazz e li apprenderemo studiando le tre jazz routine più conosciute: lo “Shim Sham” (diffuso ormai in tutto il mondo da Frankie Manning, rielaborando l’originale coreografia di Tap Dance), il “Tranky Doo” e la “Big Apple”, la cui conoscenza è fondamentale per poter partecipare sempre più attivamente alle social dance.

Insegnanti: Cristiana e Alessandro

20.00 – 21.00

Il Fortino

Solo Charleston e Solo Jazz per principianti

Il corso è di solo charleston pertanto non si ballerà in coppia ma si impareranno movimenti di charleston e jazz da eseguire in solo. Il charleston è un ballo di derivazione jazzistica diffusosi intorno agli anni venti, prima in America e poi in Europa. Di andamento veloce e brillante, ha ritmo sincopato in 4/4.

Il charleston è senza dubbio il più brioso, gaio e scoppiettante ballo dell’epoca moderna. Per la sua struttura, si stacca nettamente da tutti gli altri balli, possedendo una personalità inconfondibile ed inimitabile.
Chi non ricorda gli anni venti? gli anni dell’old jazz, delle donne con il caschetto e i cappellini a cloche, dei primi abiti corti, con la vita bassa e la gonna plissettata, delle grosse Ford dalle quali scendevano le
ingioiellate signore che si recavano a ballare il charleston.

Tra i balli di derivazione jazzistica in voga in quel periodo il charleston era il più scatenato (il tip tap si sarebbe esteso al grande pubblico solo a partire dagli anni trenta): i movimenti che lo caratterizzavano erano così
frenetici e la musica d’accompagnamento così sfrenata che qualcuno malignamente arrivò a definirlo “il ballo degli epilettici”. Non potevano certo immaginare che il charleston era solo il punto di partenza di un’evoluzione del ballo – o meglio, di una rivoluzione – che, nata dall’incontro con la musica afro-americana, avrebbe generato nell’arco di qualche decennio fenomeni quali il boogie woogie e il rock’n’roll.

Insegnante: Eleonora

LE LEZIONI

I corsi sono organizzati in 36 lezioni della durata di un’ora ciascuna.

Le lezioni prevedono un semplice riscaldamento iniziale, una parte dedicata alla tecnica del ballo e alla musicalità, la fase di apprendimento delle figure fondamentali del Lindy Hop e un finale con pratica di ballo tra allievi e insegnanti.

Per lo svolgimento della lezione è consigliato un abbigliamento comodo e leggero, sono richieste scarpe di ricambio dedicate al ballo (scarpe da ginnastica o da ballo).

I corsi iniziano a Settembre, vieni a provare senza impegno!
Ti basteranno poche lezioni per cominciare a ballare in coppia sulle favolose musiche swing degli anni ’20 e ’30 e a divertirti partecipando alle serate di social dance sempre piU’ numerose nella nostra cittA’.

Per info su iscrizioni e costi vedi la pagina contributi soci.

GLI INSEGNANTI

Cristiana

Da sempre appassionata di ballo e canto, dopo aver studiato e praticato per anni l’arte marziale dell’Aikido, sceglie di dedicarsi esclusivamente al ballo spaziando dapprima dalla danza afro alla danza del ventre per poi scoprire il tango argentino e i balli swing.
La passione per la musica e il ballo swing, unitamente alle competenze didattiche acquisite lavorando per anni nell’ambito della formazione, la conducono all’insegnamento e alla organizzazione di workshop ed eventi di ballo.

Alessandro

Da giovanissimo incontra la musica attraverso lo studio del pianoforte.
In seguito pratica il Karate per diversi anni, esperienza che lo forma in termini di disciplina e controllo.
Le prime esperienze di didattica avvengono con l’insegnamento in scuole professionali.
Scopre le musiche e il ballo swing con i film di Gene Kelly, Fred Astaire e Ginger Roger e subito se ne innamora.
Dopo anni di studio decide che è il momento di trasmettere questa passione.

La coppia Cristiana e Alessandro

La comune passione conduce Alessandro e Cristiana a fondare, insieme ad altri amici ballerini, l’associazione sportiva dilettantistica Danzen.
In coppia continuano tuttora a studiare danza sia in Italia che all’estero partecipando a workshop e seminari intensivi tenuti da maestri internazionali.

Entra anche tu nella grande community dei Lindy Hoppers… ti aspettiamo!

hai qualche dubbio?

Alessandro

338 3257519

alessandroamerio@gmail.com

Cristiana

338 6049399

cristianafossat@gmail.com

VUOI ESSERE AGGIORNATO?

Segui La Bicicleta su Facebook: