Lindy hop

Il Lindy hop, non solo un ballo, un fenomeno sociale e culturale!



Il Lindy Hop è un ballo di coppia sulla musica Swing, il genere che ha cambiato per sempre la storia della musica Esploso in America, più precisamente ad Harlem (New York) tra gli anni venti e trenta, ha stravolto completamente i canoni mantenuti fino ad allora, sia nella musica che nella società. 

La nascita e l’evoluzione dello swing sono strettamente legate al ballo simbolo di quest’epoca: il Lindy Hop .

Nell'epoca della musica swing il Lindy hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. 

Il Lindy hop è stato negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.


Un po' di storia...

Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni '20-'30 del secolo scorso, poco prima della Grande Depressione (la crisi economica e sociale scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929).
Secondo la leggenda il nome fu dato da Shorty George Snowden che in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto "Lindy") sull'Atlantico, dopo aver eseguito uno dei suoi passi, disse che stava facendo il Lindy hop  ("hop" significa balzo o salto), "I'm doin' the hop... the Lindy hop!".

Caratteristiche del Lindy hop

Il Lindy hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps). La struttura del ballo è principalmente in 8 tempi, a cui si affiancano passi in 6 tempi.


Il triple-step è il passo caratteristico del Lindy hop, che sulle musiche più veloci può essere sostituito da un semplice "slow" step che copre due beat musicali. In entrambi i casi, la caratteristica principale è il molleggiare verso il basso, piegandosi principalmente sulle caviglie. 

Tale molleggiamento o oscillazione prende il nome di "bounce".

La gioia di ballare


“I’ve never seen a Lindy Hopper who wasn’t smiling. It’s a happy dance. It makes you feel good.” 

Frankie Manning

(Ambasciatore del Lindy hop nel mondo)


I ruoli del ballo

Nella coppia di ballo ci sono due ruoli: leader e follower. Il leader guida il ballo, decidendo le figure e la loro sequenza, il follower segue le figure e le interpreta.
Se si esegue una sequenza predefinita di passi, si sta eseguendo una "routine" o coreografia.
Nelle serate di ballo, definite di "social dancing", non vengono mai eseguite routine, ma si balla sull'improvvisazione guidata dal leader ed interpretata dal follower. 

L'improvvisazione è alla base del Lindy hop.

Entra anche tu nella grande community dei Lindy Hoppers… ti aspettiamo!