Danzen e i suoi progetti

 

marchio danzen

 

ASD Danzen APS (Associazione Sportivo-Dilettantistica senza fini di lucro a promozione sociale – C.F. 97789390016) è l’associazione fondata nel 2014 per promuovere le attività legate al tango e allo swing, i corsi, le milonghe, le pratiche, le maratone, i workshop e tutte quelle iniziative che sono possibili grazie alla forma giuridica dell’associazione sportiva senza fini di lucro. Tutti gli associati dell’ASD Danzen APS concorrono allo sviluppo dell’associazione di cui sono parte.

 

 

logo_bici_colori_traspLa Bicicleta è il nome che abbiamo scelto quando abbiamo deciso di sviluppare il progetto delle nostre prime milonghe di tango argentino, e in seguito le nostre serate danzanti di Lindy Hop.

Non sapevamo come chiamare la nostra prima milonga, poi la presenza della bicicletta che serve per alzare e abbassare il grande tendone del salone di via Baltea 3, in Barriera di Milano a Torino, ci ispirò. Ci venne in mente la milonga de La Bicicleta di Buenos Aires, ci piaceva lo spirito di quel gruppo di organizzatori. Li contattammo e ci trovammo d’accordo nell’utilizzare lo stesso loro nome: La Bicicleta.

Oggi, dopo questi anni di attività a Torino, siamo noti più come la Bicicleta che come ASD Danzen! La Bicicleta propone serate e pomeriggi di milonga, prctiche di tango, e corsi di tutti i livelli, oltre a numerosi stage e workshop con ballerini professionisti. Il tango che proponiamo alle milonghe della Bicicleta è un tango tradizionale, pur non disdegnando il contemporaneo e le sperimentazioni.

Per quanto riguarda il Lindy Hop, La Bicicleta propone serate di ballo Lindy, musica live con orchestre jazz, e corsi di livello principianti e intermedi. Si caratterizza per musiche degli anni 20′ e 30′, oltre a rifacimenti contemporanei di pezzi più tradizionali.

 

neo-bike-transp-piccolo

Neobike è un progetto laboratorio, una fucina di idee ed esperienze legate a al Tango 3N, Neo-New-Non Tango. Neobike un luogo dove praticare presso gli spazi di via Baltea 3 e Strada del Fortino 20, un giovedì ogni due settimane, con le selezioni musicali curate dai TDJ volontari di Danzen.

Neobike del giovedì è una practica di milonga informale dove provare le cose che hai studiato, ma anche dove ballare e incontrare i consigli di altri ballerini, di insegnanti, e a volte di maestri professionisti ospiti.

Neobike è un esperimento! Una ricerca. Uno spazio di condivisione. Un gioco in cui molti possano mettersi in gioco!

logo-ilfortinotorino

 

Il Fortino è l’ultima impresa titanica dell’ASD Danzen APS. Il progetto iniziato nelle sue parti burocratiche a fine aprile 2016 consisteva nel recupero di un bocciodromo ormai sottoutilizzato, per la sua trasformazione in sala sportiva polifunzionale. I lavori di recupero sono iniziati l’11 luglio 2016, e la prima inaugurazione della sala è stata il 17 settembre 2016. Hanno partecipato ai lavori oltre 60 soci volontari, e grazie al crowdfunding e ad alcuni associati che hanno prestato denaro, sono stati investiti oltre 75 mila euro per l’ammodernamento, l’insonorizzazione, la messa in sicurezza e la ripavimentazione della struttura. Ad essi vanno aggiunte le oltre 22.000 ore / uomo lavoro fatte dai volontari in questi mesi.

Il Fortino può ora essere considerata a tutti gli effetti una delle sale sportive polifunzionali più sicure e belle d’Europa.

L’Associazione DANZEN è il capofila dei progetti “Gran Milonga del Fortino” realizzando tutti i sabati sera la serata di tango argentino presso il rinnovato salone, e “Down by the river side”, il pomeriggio di ballo swing e lindy hop.

Il bocciodromo coperto prima dell’inizio dei lavori

Ammodernamento del salone con i nuovi arredi

Milonga di inaugurazione del nuovo salone – 17 settembre 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TO TIE, Torino Tango Intensive Experience, è l’acronimo per promuovere il progetto di Maratona internazionale,  curato da ASD Danzen APS, la cui prima edizione si è svolta a febbraio 2017.

Alla prima edizione hanno partecipato atleti da 38 diversi paesi del mondo, 300 iscritti, ed una risonanza dell’evento in tutto il mondo del tango.

Sono già state calendarizzate le prossime due edizioni di questa maratona: la prossima si terrà a novembre 2017.